Due giorni a Klagenfurt

Sono consapevole che un week end non basta per visitare una città come si dovrebbe, ma avendo poco tempo spesso non è possibile permettersi di restare in un posto per più giorni. Arrivare in un luogo e ripartire il giorno successivo, dedicando solo il poco tempo che abbiamo a disposizione alla scoperta della città, non ti permette di carpirne i segreti, conoscere le usanze, i luoghi di interesse, i piccoli segreti nascosti al turismo di massa, ma se questo posto ci lascerà un buon ricordo, saremo spinti a ritornarci per scoprire tutto questo in altre occasioni!

Leggi tutto “Due giorni a Klagenfurt”

Real Wedding – Loris e Tigist

Un ragazzo bianco dalle spalle larghe e dallo sguardo fiero guarda con dolcezza e ammirazione la sua ragazza, perla nera la cui bellezza ricorda una principessa africana, simpatica e sempre sorridente. Questa coppia mista mi ha colpito molto fin dall’inizio. Loro sono un esempio di come l’amore non abbia confini, di come le differenze culturali si appianino quando ci sono in mezzo dei sentimenti solidi, di come la paura del diverso si sciolga in un sorriso.

Ho avuto il piacere di fotografarli durante il loro matrimonio e nel video sottostante trovate il racconto per immagini di questo evento così ricco di diversità e di integrazione. Buona visione!

Real Wedding Loris e Tigist – Max Fiorindo

Un obiettivo può essere più importante della macchina fotografica stessa?

Nell’articolo precedente (che potete leggere cliccando qui) vi ho raccontato di come un cambio radicale di attrezzatura mi abbia cambiato la vita, fotograficamente parlando! In questa rivoluzione, oltre ad aver optato per una nuova tipologia di corpo macchina (sono passato da usare un pesante e ingombrante corredo reflex ad uno più piccolo, leggero, maneggevole ma soprattutto stilossimo corredo mirrorless) mi sono ritrovato a dover scegliere la tipologia di obiettivi più adatti alla mia attività e vi assicuro che non è stato facile, perché un errore di valutazione può portare a ripensamenti anche costosi!

Leggi tutto “Un obiettivo può essere più importante della macchina fotografica stessa?”

Intervista a Radio Live Social Canale Italia

Ogni tanto nella vita ti capitano delle occasioni che è un peccato lasciarle scappare e questa l’ho colta al volo perchè è una cosa che non mi era mai capitata e non so quando potrà ricapitarmi: un’intervista in radio!

In questi 11 minuti parleremo di come la passione per la fotografia è diventata un lavoro (perchè credo che sia necessario amare il proprio lavoro affinché ci possa dare soddisfazioni e stimoli per continuare), di cosa mi occupo e cosa mi piace.

COME UNA MIRRORLESS HA SALVATO LA PASSIONE PER IL MIO LAVORO E PER LA FOTOGRAFIA!

Prima di spiegare il titolo nel dettaglio, credo sia doverosa una premessa: innanzitutto non sono sponsorizzato, quindi quello che scrivo non ha la valenza di uno spot commerciale malamente nascosto tra le righe, ma è soltanto legato alla mia esperienza personale. Inoltre quando nominerò marchi e/o modelli di fotocamere è solo perchè le ho possedute o le uso tuttora e voglio condividere col lettore le scelte che ho fatto spiegandone il perchè, non in senso tecnico ma legato ad altri fattori e scelte “di pancia”. Questo articolo non è una recensione tecnica, è solo un racconto di ciò che mi ha portato fino a qui.

Leggi tutto “COME UNA MIRRORLESS HA SALVATO LA PASSIONE PER IL MIO LAVORO E PER LA FOTOGRAFIA!”

Nuovo catalogo Modeano: il vino in chiave moderna

Fotografare il vino in modo moderno, andando a sradicare vecchie concezioni di cui non sento la necessità di riproporre, è stato il leitmotiv della mia collaborazione con la Cantina Modeano. Ne avevo già parlato in un altro post, quindi non mi dilungo molto, ma dico solo che ho trovato terreno fertile e fiducia per procedere su questa strada.

Leggi tutto “Nuovo catalogo Modeano: il vino in chiave moderna”