Dovete sposarvi e cercate un fotografo di matrimonio a Udine oppure Venezia o Treviso o Trieste? Ci sono svariati modi di cercare un fotografo di matrimonio ma le due opzioni più gettonate sono il passaparola (amici e parenti sono sempre fonte di buoni consigli) oppure cercare su internet “fotografo matrimonio udine” o nelle altre province e guardarsi un po’ di siti di fotografi. Quello che però non dovete fare è rinunciare ad un professionista, chiunque esso sia.
Ci sono svariati motivi per appoggiarsi ad un professionista, il costo del fotografo di matrimonio è alto, lo so, ma la professionalità deve essere pagata. Vi elenco alcuni luoghi comuni (in corsivo) e quello che invece può offrirvi un fotografo professionista.
“Un mio amico ha appena comprato una macchina fotografica che è un portento, fa delle foto bellissime da sola! Lui è molto bravo, quasi quasi gli chiedo di scattare le foto al mio matrimonio!”
La fotocamera non fa le foto da sola, il professionista usa materiale di qualità per garantire affidabilità e professionalità, ma le foto le scatta l’individuo. Una fotografia è l’interpretazione del fotografo dell’istante che osserva, quindi foto emozionanti possono essere scattate anche con una compatta o con il cellulare. Il professionista sa guardare e interpretare, ma soprattutto sa gestire i momenti e non improvvisa. Tutti possono scattare belle foto, ma tutta l’organizzazione e la preparazione che sta dietro ad un servizio fotografico professionale è fondamentale per potervi fornire del materiale di qualità.
“Perchè devo pagare un fotografo quando mio zio, appassionato di fotografia da anni, può farmi lui il servizio fotografico. Legge molti libri di fotografia, si informa su internet e conosce tutte le ultime novità in fatto di tecnologia!”
La sensibilità, la creatività, l’estro di un fotografo non si imparano sui libri o guardando qualche tutorial su internet. Alcune caratteristiche sono innate in chi sceglie di fare questo mestiere. Inoltre l’esperienza sul campo non si impara stando seduti a leggere, ma fotografando e imparando anche dai propri errori. Il fotografo professionista trasferisce tutto il suo bagaglio emotivo e tecnico nelle sue immagini e solo così si possono ottenere immagini di qualità, fatte padroneggiando la tecnica di chi è esperto ma con il cuore di chi è un artista.
“Penso che affiderò il servizio ad un fotografo semiprofessionista, costa meno e un po’ di esperienza ce l’ha. Poi, in realtà, se fai tremila foto, almeno trecento saranno buone, è questione di probabilità! Al massimo un po’ di Photoshop e tutto si sistema!”
Non serve scattare migliaia di foto se non sei pronto a vedere e anticipare il momento perfetto. Un fotografo professionista capisce quando è il momento di scattare, non è un caso, è preparazione. Una foto ben fatta è così perchè è stata pensata, studiata, attesa e colta al momento giusto. La fortuna è poco influente se non sai dove guardare attraverso il mirino della fotocamera, l’attimo perfetto sarà sempre tra uno scatto e l’altro. Una fotografia nasce durante lo scatto, non si possono sistemare foto mal riuscite e farle diventare perfette utilizzando un software. Il lavoro di post produzione migliora una foto già buona ma non corregge gli errori. Gli errori si evitano solo se ne conosci le cause e sai come evitarli, e per far questo ci vuole molta esperienza.
“Il fotoalbum ce lo facciamo noi, tanto oggi su internet trovi un sacco di siti che ne vendono di tutti i tipi e per tutte le tasche”.
Altro mito da sfatare. Non basta caricare le foto su un programma per avere un fotoalbum di qualità! Non è facile raccontare una storia coinvolgente ed emozionante utilizzando solo delle immagini. Il fotografo che ha scattato durante il vostro matrimonio, deve avere già in anticipo le idee chiare su come sviluppare il racconto di quella giornata speciale durante il servizio fotografico. L’album del vostro matrimonio è l’unica cosa che effettivamente vi rimarrà nel tempo. Il giorno del matrimonio dura poche ore, i vestiti vengono messi nell’armadio e poi mai più usati (almeno quello della sposa), le emozioni, i ricordi, i sorrisi degli invitati pian piano affievoliscono e l’unico modo per tenerli vividi nella mente sono le fotografie. Un fotoalbum e immagini di qualità non vi stancheranno mai, ogni volta che le guarderete sarà emozionante come il primo giorno.
In definitiva, il costo che affrontate per il servizio fotografico del vostro matrimonio e per un album fotografico di qualità sono un investimento sui vostri ricordi, voler risparmiare può essere un’alternativa, ma non è detto che fra dieci anni la penserete così quando riguarderete le foto del vostro matrimonio rimpiangendo il giorno che non avete scelto un professionista!