Fotografia d’interni: quando un’immagine ti fa sentire a casa!

Occuparsi di fotografia d’interni è molto gratificante ma anche una sfida di un certo livello, che non si può affrontare in modo competitivo senza una certa preparazione. Sistemare una stanza, renderla bella ed accogliente ma soprattutto far risaltare le sue caratteristiche in una fotografia non è un così facile come può sembrare! Ci vuole innanzitutto buon gusto, una buona dose di attenzione ai più piccoli dettagli, una chiara visione dei punti di forza di una stanza o più in generale di un’abitazione o di uno spazio esterno.




Il mio primo approccio con il mondo della fotografia d’interni è stato qualche anno fa. Ho fatto un servizio fotografico per un architetto che si occupa di Interior Design, Interior Restyling e Home Staging, ossia la preparazione dell’abitazione in vista di una vendita o una locazione in modo tale da renderla appetibile ad un mercato più ampio. Tale esperienza con Dettaglidinterni (il nome dell’idea imprenditoriale di questa ragazza nonché architetto di talento) è stato il primo passo verso una passione che ho scoperto pian piano e mi ha fatto capire l’importanza di curare tutti i dettagli per una ottenere foto accattivante.


Dopo questa esperienza ho avuto la fortuna fare dei servizi fotografici per due Hotel 3 stelle situati a Lignano Sabbiadoro (Hotel Elvia e Hotel Orchidea) e per un Hotel 4 stella a Lignano Riviera (Hotel Arizona), località turistiche situate nella bassa friulana. In questi progetti, oltre a fotografare il semplice aspetto della struttura e delle stanze, ho voluto curare soprattutto l’aspetto emozionale, coinvolgendo il potenziale cliente e guidandolo ad apprezzare la qualità del servizio che andrà a trovare scegliendo quel determinato posto rispetto ad un altro.


Grazie a queste mie esperienze nel settore, questo anno sono riuscito a firmare una bella collaborazione con il sito di affitti turistici di case vacanze Novasol.it e ora l’avventura nel mondo della fotografia d’interni ha preso una bella direzione, ricca di soddisfazioni.